Il mal di Testa: patologia o campanello d’allarme?
Il mal di testa affligge quotidianamente milioni di persone. Secondo alcune fonti, almeno l’80% della popolazione ne soffre o ne ha sofferto, in particolare le donne in età compresa tra i 20 e i 60 anni. I dottori in chiropratica sono soliti curare il mal di testa non limitandosi al sintomi ma andando alla radice del problema, ricercando cioè la vera causa che, se trovata, potrà debellare il problema stesso.
Ma quali sono le cause più comuni del mal di testa? Esaminiamone i campanelli d’allarme.
Disequilibri intestinali.
Una delle cause più comuni del mal di testa è costituita dai disequilibri intestinali. Quello che mangiamo ha un effetto diretto sulla nostra salute. Alcuni cibi possono aumentare lo stato infiammatorio del nostro corpo mentre altri sono in grado di diminuirlo. Il dottore in chiropratica è in grado di aiutare il paziente qualsiasi sia la sua alimentazione. È importante ricordare che in qualsiasi caso in cui il paziente percepisca del dolore sarà presente una certa quantità di infiammazione. Ciò vuol dire che il mal di testa spesso presente in questi casi è un campanello d’allarme da non trascurare. Il chiropratico può aiutarvi ad affrontarlo e a eliminarlo.
Digestione.
Altra causa, collegata alla prima, ha a che fare con la digestione. Con l’avanzare dell’età la capacità del nostro stomaco di produrre l’acidità necessaria diminuisce. Questa diminuita capacità può predisporre a problemi digestivi. Anche in questo caso il mal di testa che deriva dal problema digestivo è un campanello d’allarme da non sottovalutare e su cui il chiropratico può lavorare.
Sistema linfatico e sistema immunitario.
Ulteriore causa del mal di testa è un’inadeguata attivazione del sistema linfatico e del sistema immunitario. Può succedere che il sistema immunitario non riesca a completare il suo lavoro e il sistema linfatico rimanga “testimone” di questo processo incompiuto. Detto in due parole, il sistema linfatico deve “raccogliere tutte le scorie” del nostro corpo che andrebbero eliminate ma che ancora non lo sono state. Può inoltre capitare che il nostro corpo si ammali e, in un certo senso, il sistema immunitario non riesca a completare il suo percorso. In questi casi il paziente risulta di fatto guarito e non presenta più i sintomi della “malattia” che aveva contratto, ma il sistema immunitario e quello linfatico continuano a comportarsi a un certo livello come se l’agente patogeno fosse ancora presente. È come se ci fosse una memoria del problema, perché di fatto l’agente patogeno non è più presente. Anche in questo caso il mal di testa è un importante segnale d’allarme da prendere in considerazione tempestivamente. E anche in questo caso il chiropratico può esservi di aiuto.
Disequilibrio ormonale.
Un’altra causa molto importante e comune per il mal di testa è un disequilibrio ormonale. Questo tipo di mal di testa è quello che spesso affligge le donne in corrispondenza del ciclo mestruale. Per produrre ormoni è importante avere a disposizione proteine e grassi di qualità, per cui è importante spiegare al paziente cosa è bene mangiare quotidianamente e cosa è meglio evitare. Inoltre, gli ormoni sono regolati direttamente da meccanismi neurologici legati al funzionamento di specifiche parti del cervello e quindi rispondono molto bene a un adeguato intervento del dottore in chiropratica. Anche in questo caso il mal di testa è un importante campanello d’allarme da non trascurare, e anche in questo caso il chiropratico può esservi di grande aiuto.
Cosa fa il chiropratico?
Il dottore in Chiropratica cercherà di individuare la sublussazione vertebrale la cui correzione migliorerà la salute del paziente e conseguentemente risolverà il mal di testa. L’obiettivo dell’aggiustamento chiropratico è quello di ripristinare la corretta funzione organica della parte del corpo associata a quello specifico segmento vertebrale. I meccanismi di questi risultati sono neurologici. Un adeguato aggiustamento chiropratico in presenza di sublussazione vertebrale nella zona di innervazione della parte del corpo non funzionante in maniera ottimale, ripristinerà o almeno contribuirà a ripristinare un adeguato funzionamento organico. Per fare un esempio semplice, se lo stomaco non produce una sufficiente quantità di succhi gastrici e si riscontra una sublussazione nella zona della colonna di innervazione dello stomaco, l’aggiustamento chiropratico della vertebra sublussata contribuirà, se non addirittura risolverà, la disfunzione a carico dell’apparato digerente.
Concludendo, il dottore in chiropratica fa una valutazione del mal di testa basandosi sulla causa che fa il mal di testa.. In base ai risultati di questa valutazione consiglia il paziente su quali possibili abitudini, alimentari e non, sarebbe meglio modificare e programma una serie di visite presso il proprio studio. Nel corso delle visite il dottore farà tutti gli interventi del caso tra cui gli aggiustamenti vertebrali. L’obiettivo principale dell’aggiustamento è il miglioramento neurologico e meccanico del funzionamento del paziente, per portare la sua salute ad un livello ottimale. Il risultato di tutto ciò, con la giusta tempistica, si tradurrà in un miglioramento se non addirittura nell’eliminazione del mal di testa.
Se soffrite di mal di testa, regolarmente od occasionalmente, non trascuratelo. Prenotate una visita di controllo presso lo Studio Chiropratico Schultz.